La nostra storia ripercorre le tappe di crescita di una piccola realtà artigianale in una delle piu’ grandi attività produttive italiane.

Iscriviti alla Newsletter


    seguici su

    Get inspired

    Subscribe to our Newsletter for news on latest products and sales


      Search

      Giornata mondiale dell’hamburger – 28 Maggio

      È delizioso. È iconico. È uno dei comfort food più diffusi al mondo.

      L’hamburger ha saputo attirare l’attenzione su di sé, originariamente come alimento popolare e in seguito come emblema della rivoluzione dei fast food su scala globale. Ciò non implica tuttavia che questo panino sia poco salutare. Negli ultimi anni, infatti, si è scoperto il potenziale dell’hamburger come piatto gourmet, grazie all’uso di ingredienti sani e selezionati.

      È quindi naturale dedicare una giornata mondiale, che cade il 28 maggio, per celebrare la sua apprezzata presenza sulle tavole di tutto il mondo, e non solo.

      Ma qual è l’origine dell’hamburger che oggi conosciamo?

      LA STORIA DELL’HAMBURGER

      Sono numerose le storie che circondano l’origine di questo cibo. Tuttavia, con un certo grado di certezza, possiamo affermare che le sue radici affondino in Germania.

      Infatti, il termine ‘hamburger’ deriva dalla città di Amburgo. Si racconta che in quella località un cuoco di nome Otto Kuasw servisse il suo Deutsches beefsteak, composto da una salsiccia schiacciata fritta nel burro e servita con un uovo sopra tra due fette di pane tostato. Questa “bistecca amburghese” conquistò il gusto dei marinai nel porto locale, e non passò molto tempo prima che questo panino varcasse l’oceano, giungendo in America, dove ottenne grande successo come cibo popolare.

      Questa è solo una delle molte versioni raccontate: alcuni sostengono che il piatto sia invece nato direttamente in America, con la sua origine contesa tra Texas, Ohio e Wisconsin.

      È innegabile che sia stato proprio il continente americano a rendere l’hamburger l’icona che conosciamo oggi, attraverso modifiche e innovazioni nella ricetta.

      Inoltre, la sua popolarità può essere attribuita al primo fast food che iniziò a servirlo, il White Castle (famoso per i suoi hamburger quadrati, o “sliders”). Con un prezzo di 5 centesimi a panino fino agli anni ’40, l’hamburger rappresentava un cibo gustoso e, soprattutto, accessibile a tutti.

      Non passò molto tempo prima che altre catene nascessero, adottando questo piatto come loro emblema, non solo in America ma anche nel resto del mondo.

      L’HAMBURGER OGGI

      Sebbene abbiano guadagnato popolarità grazie ai già citati fast food, negli ultimi anni l’hamburger ha visto una trasformazione sorprendente. Non solo si è assistito a un miglioramento della qualità degli ingredienti impiegati, ma anche a una notevole varietà di ingredienti e sapori.

      Si passa dai normali medaglioni di carne bovina a quelli pregiati di chianina. Hamburger di pollo e di pesce sono diventate alternative sempre più diffuse e apprezzate dal pubblico. Non da meno sono i recenti burger vegetali, che soddisfano anche coloro che prestano attenzione alle questioni ambientali senza rinunciare al gusto tipico.

      E poi ci sono le ricette più audaci: hamburger di funghi, versioni dolci e addirittura a base di frutta. Insomma, le possibilità di combinare ingredienti tra due fette di pane sono praticamente infinite.

      VUOI PREPARADE DEGLI HAMBURGER A CASA TUA?

      Si sa, preparare i tuoi piatti preferiti a casa è un modo sano e gratificante per assaporare i sapori che ami.

      E naturalmente, per preparare degli hamburger di qualità, è essenziale avere gli strumenti giusti. Le bistecchiere Cuore di Pietra sono l’aiuto di cui hai bisogno!

      Grazie al loro rivestimento antiaderente effetto pietra e al corpo in alluminio di elevato spessore, preparare hamburger in casa diventa facile, comodo e veloce, senza la necessità di aggiungere olio o grassi.

      Vuoi provare ricette più ardite? Hamburger mai visti prima? La linea Supergrill è stata pensata per te!
      Grazie al suo rivestimento antiaderente professionale AM Long-lasting coating, potrai cucinare senza preoccuparti che il cibo si attacchi alla griglia e senza rischiare di danneggiarla con graffi e tagli.

      X