Tecnologia
Tecnologia
Per noi l’innovazione tecnologica è un impegno costante, che si declina dalla prima all’ultima fase della creazione dei nostri prodotti.
LA MATERIA PRIMA
L’alluminio grazie alle sue caratteristiche di duttilità, resistenza meccanica, leggerezza e conduttività termica è il metallo perfetto per realizzare un buon utensile da cucina. Il basso peso specifico dell’alluminio, pari a circa un terzo di quello dell’acciaio e del rame, permette di realizzare prodotti leggeri e maneggevoli. Inoltre, una delle sue principali caratteristiche è l’elevata conducibilità termica, requisito fondamentale per la realizzazione di un buon strumento di cottura.
La capacità di condurre calore nelle pentole in alluminio consente:
- una regolazione efficace della temperatura nelle varie fasi di cottura;
- una distribuzione uniforme del calore su tutte le superfici;
- una riduzione del rischio di surriscaldamenti locali e conseguenti bruciature.
La qualità di una pentola in alluminio è in parte determinata dallo spessore con il quale viene realizzata. Un elevato spessore garantisce una migliore dispersione del calore, riducendo la probabilità di formazione di punti di surriscaldamento ed una maggiore planarità del fondo. L’alluminio è il metallo green per eccellenza: può essere riutilizzato infinite volte senza mai perdere le sue caratteristiche peculiari. Si stima che il 70% dell’alluminio prodotto da sempre in tutto il mondo sia tuttora in circolazione.
Secondo i dati relativi al 2017 in Italia, sono state recuperate 47.800 tonnellate di imballaggi in alluminio, pari al 68,6% del totale: numeri che confermano l’impegno del nostro paese nel riciclo dell’alluminio.
IL KNOW HOW TECNOLOGICO
Accademia Mugnano ha sviluppato nei suoi laboratori, l’esclusivo processo applicativo AM Salus, che garantisce nelle diverse tipologie di rivestimento antiaderente utilizzato, le più alte performance relativamente a:
- resistenza alla corrosione, ai tagli e ai graffi;
- resistenza all’uso;
- facilità di pulizia;
- tutela della salute del consumatore e dell’ambiente.
Per ognuno di questi aspetti, i laboratori di Accademia Mugnano sottopongono i propri rivestimenti a severi controlli secondo norme internazionali e standard di settore. I rivestimenti antiaderenti da noi applicati contengono in accordo con la Califonia Assembly Bill No.1200 le sostanze come da lista del Dipartimento di Controllo delle Sostanze del 16 Novembre 2022: – PFASs
Perfluoroalkyl and Polyfluoroalkyl Subsostances max 600mg/dm2.
I CONTROLLI SULLA RESISTENZA DEL RIVESTIMENTO
Prova MUST (Mechanical Utensil Scratch Test) su resistenza ai graffi
Il rivestimento applicato sulla padella viene verificato attraverso una prova che consiste nel quantificare la resistenza ai graffi di un rivestimento in PTFE portato ad una temperatura di 200°,graffiando ripetutamente con una sfera di carburo di tungsteno (es. una penna a sfera come la Paper Mate 91.534, come raccomandato dal British Standard Specification BS 7069) fin quando non si raggiunge lo strato di alluminio.
Il conteggio finale, denominato ciclo, definisce il numero di volte a cui il rivestimento ha resistito. Di conseguenza tanto più sarà resistente il rivestimento antiaderente, tanto maggiore sarà il numero di cicli attribuitogli.
Prova su resistenza all’abrasione
Viene valutata la resistenza all’abrasione del rivestimento antiaderente sottoponendo la superficie cosparsa di detergente domestico per stoviglie ad un numero di passaggi di una spugnetta abrasiva (tipo Scotch Brite). Il numero di passaggi indica la resistenza all’abrasione.
Resistenza all’abrasione secondo i parametri del test LGA
L’utensile viene adagiato su un oscillatore orbitale ed il fondo interno ricoperto da una miscela abrasiva composta da sfere d’acciaio, corindone ed acqua. Il test valuta la resistenza dell’antiaderente fornendo una valutazione che è funzione del tempo di esposizione dell’utensile all’abrasione.
Prove di aderenza
Si tratta di simulazioni di cottura accelerata in assenza di olio oppure di stress test del rivestimento antiaderente al fine di valutare l’adesione della vernice al corpo di alluminio e le sue performance antiaderenti.
I RIVESTIMENTI
I laboratori ACCADEMIA MUGNANO secondo il proprio processo applicativo AM Salus, hanno progettato, rispetto alle 2 metodologie di applicazione 10 sistemi di rivestimento. Questi sistemi utilizzano biorivestimenti altamente resistenti e assolutamente privi di PFOA disponibili con diversi livelli prestazionali, ma tutti con un comune elevato grado di durezza, resistenza alle scalfitture e all’usura, oltre ad eccellenti caratteristiche di antiaderenza.
Tali sistemi applicativi caratterizzano i prodotti ACCADEMIA MUGNANO per resistenza, qualità, tutela e sicurezza della salute e dell’ambiente.
I SISTEMI DI RIVESTIMENTo
APPLICATI A SPRUZZO
AM LONG-LASTING COATING
L’antiaderente per la cucina professionale. Rivestimento GREBLON C3+ PEEK AM Long-lasting Coating. Il rivoluzionario sistema di rivestimento antiaderente a più strati rinforzati, applicati a spruzzo (100 Micron di vernice): Estremamente durevole; Eccezionalmente resistente a tagli e graffi; Straordinariamente antiaderente; Esperienza tattile unica; Superfice compatta e incantevole Un’incredibile ed innovativa esperienza di cottura. C3+ PEEK: GREBLON Quality Level ******
AM SALUS DIAMOND PROF+
Rivestimento PTFE GREBLON C3+ ad alta efficienza, rinforzato con materiali ceramici per uno straordinario effetto antiaderente, elevato grado di durezza, resistenza alle scalfitture e all’usura e massima durata. Tre strati di rivestimento applicati a spruzzo. I prodotti con il rivestimento antiaderente AM Salus Diamond Prof+ sono eccezionalmente resistenti a corrosione, abrasione, taglio e graffio, anche nelle condizioni di utilizzo più estreme.
AM MINERAL STONE+, AM MINERAL STONE, AM DIAMOND TECH
Innovativi rivestimenti PTFE a effetto pietra, dotati di microparticelle minerali naturali e rinforzati rinforzato con materiali ceramici (Mineral Stone e Mineral Stone+). Tre strati di rivestimento applicati a spruzzo. Si tratta di rivestimenti a più strati con mix unico di particelle di titanio miscelate in modo da costituire una superficie estremamente dura e molto compatta capace di: scaldarsi rapidamente e mantenere a lungo il calore, garantire un elevatissimo grado di antiaderenza, assicurare una eccezionale resistenza a graffi, a tagli, alle abrasioni e all’usura, offrire una forte resistenza agli effetti dannosi dei grassi e dei cibi ad alto contenuto di zuccheri, permettere una facile pulizia sia con spugne ruvide che in lavastoviglie,
AM CERAMIC CK2
Innovativo rivestimento ceramico antiaderente CK2 GREBLON a più strati applicati a spruzzo.
APPLICATI A RULLO
Metodo di applicazione di un sistema di rivestimento multistrato su dischi. Un rullo trasferisce il rivestimento sulla superficie del disco conferendo alla stessa un aspetto finemente ondulato. Vengono applicati 3/5 strati a rullo per uno spessore dopo l’essiccazione, compreso tra 20 e 25 μm. Poiché il disco viene post-formato solo dopo l’applicazione del rivestimento e la sua essiccazione, lo spessore massimo del substrato è limitato a circa 3,5 mm. Tale sistema di rivestimento è indicato sia per prodotti coniati che stampati.